Care amiche cari amici,
Vi proponiamo un’esperienza sul campo: ARCHEOLOGI PER UN GIORNO! L’area archeologica della via Nomentum-Eretum (Monterotondo). Visita guidata al cantiere di scavo insieme agli archeologi.
La Via Nomentana è una strada di origine arcaica, usciva da porta Collina delle mura Serviane e, scavalcato il fiume Aniene, risaliva le colline a nord est giungendo a Nomentum, oggi Mentana, da cui deriva il nome. Il tracciato originario coincide con il moderno solo dopo villa Torlonia perché la via Nomentana usciva da una porta delle mura Aureliane che era più a sinistra dell’attuale porta Pia.
L’area archeologica della via Nomentum-Eretum si trova in località Tor Mancina (Monterotondo), all’interno della Riserva Naturale Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco.
Il sito è diventato una vera e propria area archeologica dal 2002, grazie all’intervento della sede Mentana-Monterotondo dell’Archeoclub d’Italia, che da allora ne cura la gestione, la manutenzione ordinaria e straordinaria.
Il 13 ottobre si svolgerà l’open day in occasione dell’annuale campagna di scavo. In questa occasione, oltre alla visita guidata, sotto la guida delle archeologhe responsabili del sito, potremo seguire in prima persona l’esperienza di scavo.
Durata della visita h 2,00 circa.
Abbigliamento consigliato: scarpe comode.