Membri

Antonello Ghera

Nato a Roma (19 settembre 1953), dove svolge la sua attività di fotografo e laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Roma La Sapienza (25 luglio 1978), Antonello Ghera è Presidente dell’Associazione Culturale “TevereNoir”.
Impegnato nei settori dell’editoria, comunicazione, fotoreportage e fotografia creativa, da molti anni s’interessa, nei suoi reportage, di ambiente e di temi legati all’acqua, vero “oro blu” dell’immediato futuro, principale fonte di vita dell’umanità e legame indissolubilmente connesso all’agricoltura, all’industria e alla vita domestica.
In particolare la sua attenzione è dedicata a una rivalutazione e riqualificazione del fiume Tevere, di cui auspica da tempo la costituzione di un Museo dedicato ed a cui ha riservato i lavori di questi ultimi anni, promossi anche da Enti istituzionali. Ha realizzato servizi fotogiornalistici per far conoscere il “Fiume sacro”, soffermandosi sugli aspetti turistici e storico-archeologici, sugli insediamenti abitativi e industriali e sui progetti di riqualificazione attualmente in corso.
Con l’Associazione “TevereNoir” promuove iniziative finalizzate non solo allo studio e alla diffusione della cultura dell’acqua, ma anche la conoscenza della storia e della cultura della città di Roma e degli antichi popoli che hanno abitato l’Italia prima dei Romani, del suo ambiente, attuale e passato, nonché lo studio e l’approfondimento di miti, civiltà scomparse e misteri archeologici.
Ha collaborato con varie riviste (“Nero su Bianco”, “Hera”, “Fotografia Reflex”, “Mare Vivo”, “International TOURISM”), realizzando servizi foto-giornalistici di cultura, turismo, arte ed enogastronomia.

 

Gianna Straffi

 

Gianna Straffi è nata a Roma. Laureata in Lettere Moderne, la sua attività professionale si è svolta principalmente nell’ambito della comunicazione e dell’informazione. Ha collaborato con redazioni di riviste e con uffici stampa. Ha scritto numerosi articoli di cultura, turismo, spettacolo, viaggi, aeronautica. Dal 2003 è vicepresidente dell’Associazione Culturale Tevere Noir.

Francesco Fischetti 

L’avv. Francesco Paolo  Fischetti  è  nato a  Sonnino  (LT)  il  22/10/1959 e vive a Roma nel quartiere Prati.

Dopo il conseguimento della  Maturità Classica presso il Pontificio Istituto Scolastico “S.Apollinare” di Roma,  ha frequentato la Facoltà di Giurisprudenza  dell’Università  “La Sapienza”,  laureandosi a pieni voti nell’anno 1984.

Nel 1997 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense. Dal 1989 è Funzionario del Ministero dell’Interno, ed attualmente è in servizio presso l’Ufficio Contenzioso del Viminale.Ha insegnato per diversi anni Materie Giuridiche in vari Istituti Tecnici Commerciali e Industriali della Capitale. Attore amatoriale dal 1995, ha interpretato vari ruoli in molte rappresentazioni teatrali, in prevalenza comiche.