Eventi

SABATO 10 DICEMBRE 2022. IL TEMPIO DEL DIVO CLAUDIO E I LAGHI SOTTERRANEI DEL CELIO. UN’AVVENTURA SPELEOLOGICA NEL CUORE DI ROMA CON APERTURA STRAORDINARIA.

Pubblicato il

Care Amiche Cari Amici,

Visto l’interesse riscontrato e l’alto numero di richieste, riproponiamo: IL TEMPIO DEL DIVO CLAUDIO E I LAGHI SOTTERRANEI DEL CELIO, un’immersione sotterranea nel cuore di Roma.

Un labirinto di cunicoli, tunnel, imponenti gallerie scavate nel tufo dai romani, suggestivi laghetti e pozze d’acqua. Nei sotterranei del tempio del Divo Claudio, costruito subito dopo la morte dell’imperatore avvenuta nel 54 d.C, c’è una vera e propria città sotterranea.

Visiteremo il Tempio del Divo Claudio, un gigantesco santuario, le cui strutture ciclopiche furono inglobate nel vicino convento dei Passionisti intorno al 1100. Il tempio poteva contenere l’intero Colosseo.

Il nostro itinerario proseguirà al di sotto di questa imponente costruzione, in un labirinto fatto di laghetti sotterranei che scorrono per oltre due chilometri. Si tratta di un sistema di cave romane, scavate a partire dal IV secolo a.C., che si sviluppa in una sequenza di sale dove le volte variano tra un’altezza di otto metri fino a passaggi di appena un metro e mezzo.

SABATO 10 DICEMBRE 2022

IL TEMPIO DEL DIVO CLAUDIO E I LAGHI SOTTERRANEI DEL CELIO. UN’AVVENTURA SPELEOLOGICA NEL CUORE DI ROMA CON APERTURA STRAORDINARIA.

IL TEMPIO DEL DIVO CLAUDIO E I LAGHI SOTTERRANEI DEL CELIO_10_12_2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *