Eventi

SABATO 9 NOVEMBRE 2019. ITINERARI LAZIALI. ARCHEOTREKKING LUNGO LA VIA AMERINA, NELL’ANTICO REGNO DEI FALISCI. LA NECROPOLI DEL CAVO DEGLI ZUCCHI E LA TAGLIATA FANTIBASSI.

Cari Amici,

l’Associazione TevereNoir propone un trekking sulla via Amerina, tra archeologia e natura, alla scoperta del territorio dei Falisci.

Percorreremo un tratto dell’antico ager faliscus compreso tra le località di Nepi, Civita Castellana e Fabrica di Roma. In particolare visiteremo lo spettacolare “Cavo degli Zucchi”, per ammirare, tra l’altro, l’eccezionale bellezza della tomba della Regina, formata da tre archi e sorretta da due pilastri. Proseguiremo sullo stesso sentiero, fino al raggiungimento dell’antico ponte romano del II secolo, presso il fosso tre ponti. Infine, torneremo indietro per costeggiare il Rio Maggiore lungo la riva destra, passando su dei ponticelli appositamente costruiti per attraversarlo in più tratti, alla ricerca del passaggio che conduce alla tagliata falisca Fantibassi. La tagliata o cava buia Fantibassi rappresenta uno dei maggiori esempi di antica ingegneria stradale. Si tratta di percorsi lunghi, stretti e profondi scavati nel tufo (talora con pareti alte anche 20 metri), dai Falisci e dagli Etruschi. La strada si presenta larga quattro metri circa, anche se in alcuni punti si restringe di un metro.

Necropoli Cavo degli Zucchi_9_11_2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *