Eventi

DOMENICA 31 MARZO 2019. TREKKING URBANO: IL TRULLO. BORGATA POPOLARE E SET CINEMATOGRAFICO.

Cari amici, l’Associazione TevereNoir propone un trekking urbano alla scoperta di uno dei quartieri storici e caratteristici della Capitale: il Trullo.

La borgata del Trullo, che deve il suo nome a un sepolcro romano a tumulo, simile ai trulli pugliesi, è un quartiere che si è riscattato e rivitalizzato grazie all’attività dei Poeti der Trullo, giovani poeti che scrivono i loro versi negli spazi urbani, e agli interventi artistici dei Pittori Anonimi del Trullo, che, ricorrendo al colore, hanno attenuato il grigiore e il degrado della loro borgata.

La zona del Trullofaceva parte dell’Agro romano, ed era luogo, nell’antica Roma, di riti misteriosi propiziatori legati all’agricoltura. Non va, infatti, dimenticata la presenza, nelle vicinanze, delbosco sacro, ove i Fratres Arvalessi recavano per elevare preghiere alla dea Dia, dea del “cielo chiaro”, cioè delle condizioni atmosferiche propizie al buon raccolto. La collina ad Occidente dei Monti del Trullo è quella dei Diamanti o di Montecucco. La collina di Montecucco è un’area archeologica e parco-campagna di 6,4 ettari a 42 metri sul livello del mare. Da lì si può godere il panorama sull’ansa del Tevere, dall’Eur a Ponte Galeria. Nella distesa campagna rimane la Torre Righetti, un casino di caccia risalente al 1825 come recita una targa di travertino posta sopra l’ingresso ei resti monumentali della secentesca Villa Kock.La vista è davvero insolita e si può ammirare un’originale scorcio di campagna romana: questo è anche il set cinematografico di Uccellacci e Uccellini diretto da Pier Paolo Pasolininel 1965, con Totò e Ninetto Davoli.

 

DOMENICA 31 MARZO 2019

TREKKING URBANO: IL TRULLO. BORGATA POPOLARE E SET CINEMATOGRAFICO.

Appuntamento:ore 10,00–in Via Campagnatico, angolo Via del Trullo (vicino edicola)

Il Trullo_31_marzo_2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *