articoloiniziativaSenza categoriaUncategorized

Le Vie Dell’acqua

Pubblicato il

Il XXI secolo da poco iniziato ha già sottolineato l’importanza e l’indiscutibilità di un fatto: il futuro del pianeta è subordinato al futuro dell’acqua. Il valore crescente dell’oro blu e le preoccupazioni riguardanti la qualità e la quantità di approvvigionamento idrico stanno avvicinando l’acqua al petrolio e a certe ricchezze minerali in quanto risorsa primaria, strategica e vitale. L’acqua è la principale fonte di vita dell’umanità.

ciclo-dellacqua-300x225

La salute individuale e collettiva dipende da essa. L’agricoltura, l’industria e la vita domestica sono profondamente legate ad essa. Già gli antichi romani avevano compreso il valore strategico e vitale dell’oro blu. Roma antica fu infatti caratterizzata da abbondanza di acque di ottima qualità il che le fece meritare l’appellativo di “Regina aquarum”. La capitale, dunque, dovette molto del suo benessere ai suoi costruttori che, dotati di uno sviluppato senso dell’orientamento ed esperti in ingegneria idraulica, realizzarono quei capolavori di ingegneria che ancora oggi sono visibili, cioè gli acquedotti – alcuni dei quali ancora oggi in funzione – che, conducevano l’acqua a Roma. In considerazione di quanto sopra l’Associazione Culturale TevereNoir ha riservato al tema dell’acqua un percorso culturale ad hoc, denominato “Le vie dell’acqua”. Questo particolare itinerario tematico prevede una serie di iniziative culturali per approfondire le manifestazioni legate all’acqua, sotto un profilo storico, archeologico, architettonico (acquedotti, fontane, etc) e paesaggistico.

Il Parco degli Acquedotti sulla Tuscolana, Roma Roma, l’antica via del Mandrione e gli acquedotti romani Il Parco di Tor Fiscale, Roma villa Adriana – Tivoli Villa d’Este a Tivoli villa Gregoriana – Tivoli Roma, il Gianicolo e il Fontanone Roma, fontane, mostre e fontanelle Roma, “La città dell’acqua” Gli acquedotti del Parco archeologico naturalistico dell’Agro Polense

A cura dell’Associazione Culturale TevereNoir Il XXI secolo da poco iniziato ha già sottolineato l’importanza e l’indiscutibilità di un fatto: il futuro del pianeta è subordinato al futuro dell’acqua. Il valore crescente dell’oro blu e le preoccupazioni riguardanti la qualità e la quantità di approvvigionamento idrico stanno avvicinando l’acqua al petrolio e a certe ricchezze minerali in quanto risorsa primaria, strategica e vitale. L’acqua è la principale fonte di vita dell’umanità. La salute individuale e collettiva dipende da essa. L’agricoltura, l’industria e la vita domestica sono profondamente legate ad essa. Già gli antichi romani avevano compreso il valore strategico e vitale dell’oro blu. Roma antica fu infatti caratterizzata da abbondanza di acque di ottima qualità il che le fece meritare l’appellativo di “Regina aquarum”. La capitale, dunque, dovette molto del suo benessere ai suoi costruttori che, dotati di uno sviluppato senso dell’orientamento ed esperti in ingegneria idraulica, realizzarono quei capolavori di ingegneria che ancora oggi sono visibili, cioè gli acquedotti – alcuni dei quali ancora oggi in funzione – che, conducevano l’acqua a Roma. In considerazione di quanto sopra l’Associazione Culturale TevereNoir ha riservato al tema dell’acqua un percorso culturale ad hoc, denominato “Le vie dell’acqua”. Questo particolare itinerario tematico prevede una serie di iniziative culturali per approfondire le manifestazioni legate all’acqua, sotto un profilo storico, archeologico, architettonico (acquedotti, fontane, etc) e paesaggistico.

  • Il Parco degli Acquedotti sulla Tuscolana, Roma
  • Roma, l’antica via del Mandrione e gli acquedotti romani
  • Il Parco di Tor Fiscale, Roma
  • villa Adriana – Tivoli
  • Villa d’Este a Tivoli
  • villa Gregoriana – Tivoli
  • Roma, il Gianicolo e il Fontanone
  • Roma, fontane, mostre e fontanelle
  • Roma, “La città dell’acqua”
  • Gli acquedotti del Parco archeologico naturalistico dell’Agro Polense

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *